Informazioni utili

Informazioni utili

Cosa dovete sapere prima della visita al Monteneve

Prenotazione min. 1 giorno prima per guide è obbligatoria! Cliccare qui per effetuare la prenotazione con il nostro guide Franz Kofler.
Partenza dalla Val Passiria: con l'automobile da Merano lungo la SS44 per Moso in Passiria, da qui si prosegue sulla SS44bis per 9,3 km in direzione Passo del Rombo fino al ponte di Monteneve. Parcheggio circa 200m prima del ponte. Dal ponti di Monteneve si segue il sentiero 31 fino a Seemoos e si prosegue lungo il sentiero 29 fino al vecchio villaggio dei minatori di San Martino. Dislivello: 690m. Durata del percorso: ca. 2h
Partenza da Ridanna/Masseria: dal Museo Provinciale delle Miniere percorrendo la strada carrozzabile (ca. 7 km) oppure il sentiero didattico della miniera fino ai ruderi di casa Poschhaus. Da qui si prosegue lungo il sentiero didattico segnato fino alla Forcella di Monteneve. Segue la discesa al villaggio dei minatori di San Martino con il Rifugio Monteneve. Da luglio a metà ottobre è possibile spostarsi da Masseria a casa Poschhaus con uno shuttlebus (risparmiando circa 2 ore). Per prenotazioni: tel. +39 0472 656364. Salita: dislivello 1.300 m, discesa: dislivello 350 m; durata percorso a piedi: ca. 4h
Accessibilità: La sede di Monteneve si trova a 2.355m di quota e si raggiunge solamente a piedi.
Audioguida: Un' audioguida gratuita vi accompagna dalla Val Passiria a Monteneve e attraverso il villaggio dei minatori. Cliccare qui per il download.
Mangiare & bere: Il Rifugio Monteneve è aperto durante l'estate e offre piatti di cucina sudtirolese e alloggio.

Come arrivare

Villaggio di minatori a 2.355m di quota - raggiungibile solo a piedi

La sede di Monteneve si trova a 2.355 m di quota e si può raggiungere solamente a piedi, lungo sentieri agevoli, in circa due ore dalla strada del Passo del Rombo in Val Passiria oppure in quattro ore da Ridanna/Masseria.

Rifugio Monteneve
​Tel.: +39 0473 932900
Corvara 42/43 I-39013
Moso in Passiria

 

 

Prenota ora