Centro Climatico Predoi

Centro Climatico a Predoi

In breve

Il Centro climatico si trova a 1100 metri all'interno della montagna. È un luogo di grande quiete nel ventre della terra, dove i nostri ospiti possono rigenerarsi e ritrovare la pace interiore, lasciando fuori la quotidianità. Il particolare microclima della galleria può procurare sollievo a diverse patologie delle alte vie respiratorie, liberando il respiro. 
​L'esperienza ha una durata di 2 ore.

L'accesso al Centro Climatico è consentito solo indossando pantofole, che vengono fornite in loco dal Museo Provinciale Miniere. I visitatori sono liberi di portare le proprie pantofole.

Speleoterapia

La speleoterapia, termine tecnico per definire la "terapia in caverna", rientra nel campo della medicina complementare e può procurare sollievo a chi soffre di patologie croniche delle alte vie respiratorie, caratterizzate da uno stato congestizio delle mucose. Nel Centro Climatico l'umidità relativa dell'aria è prossima al grado di saturazione; le particelle in sospensione e gli allergeni presenti si legano quindi all'aria e precipitano sulle pareti di roccia umida, rendendo l'aria estremamente pura. La temperatura oscilla fra gli 8 e i 10 gradi, per cui quando l'aria viene respirata e si riscalda alla temperatura corporea, la quantità di acqua necessaria alla sua saturazione aumenta. L'aria deve circolare satura d'acqua all'interno dell'apparato respiratorio e, per farlo, ne preleva dunque la quantità necessaria dalle mucose delle vie respiratorie, decongestionandole; e cosí le persone respirano più liberamente. La speleoterapia non presenta nessuna controindicazione, ma l'altitudine del luogo è comunque un limite per le persone che soffrono di patologie dell'apparato cardio-circolatorio.

Consulenza telefonica gratuita con Dott. Di Spazio

In collaborazione con l'Associazione Turistica Valle Aurina e il comune di Predoi, l'Associazione Respiration offre consulenza telefonica gratuita con il dott. Vincenzo Di Spazio, medico di medicina generale, per la speleoterapia.
Il dott. Di Spazio è raggiungibile da lunedì a sabato alle ore 17-19 al seguente numero: +39 347 9440182
Nei mesi di maggio e giugno il dott. Di Spazio offre consultazione anche in Valle Aurina ogni mercoledì dalle ore 10-15 (su prenotazione).
Ulteriori informazioni si possono trovare qui.
 
Un luogo di riposo
Prettau
Prettau
Prettau
Prettau
Prettau
Prettau
Prettau
Prettau
Prettau
Prettau
Prenota ora