Visite guidate a Ridanna

Ridanna compact

Interessante percorso dedicato a chi si accosta per la prima volta al mondo delle miniere. A Masseria l’impianto di arricchimento del minerale estratto, ancora in perfetto stato come in origine, viene messo in funzione per consentire ai visitatori di assistere all’intero processo di produzione.

La visita ha inizio nella galleria didattica, dove viene spiegato lo sviluppo dei metodi di estrazione del minerale, dall’impiego di punta e mazzetta fino alla dinamite. All’aperto, quanto resta degli impianti di trasporto del minerale bene illustra quali difficoltà e quali sfide si dovessero affrontare per trasportare il minerale in queste zone di alta montagna. Un viaggio estremamente interessante negli anni della rivoluzione industriale.
Orari: 9:30, 11:15, 13:30 e 15:15
Durata: 1,5 h. La visita guidata non incontra barriere architettoniche. Si raccomanda abbigliamento caldo. Esperienza ideale anche in caso di pioggia. Per gli orari delle visite guidate si rimanda agli orari di apertura.

Miniera for kids

Percorso interattivo pensato per famiglie con bambini a partire dai 4 anni di età e per scolaresche. A caccia di minerali in galleria, nella discarica del materiale e nello stagno, muniti di punta e mazzetta, zappa, pala e setaccio. Ideale anche come ambientazione per le feste di compleanno dei bambini.

In questo workshop, le nostre guide ben preparate sveleranno ai partecipanti quali tesori celino le viscere della montagna, come li si estragga e li si utilizzi. Una visita interessante e stimolante nella galleria didattica, bardati con l’autentica attrezzatura dei minatori e non senza un pizzico di avventura. In un tratto di galleria adeguatamente predisposto si può sperimentare in prima persona un turno di lavoro dei minatori.
 
Durata: 2,5 h. Solamente su prenotazione. La visita guidata è accessibile ai disabili in carrozzina. Si raccomanda come sempre abbigliamento caldo e un paio di calzini di ricambio per i più piccoli.
Orari: Mercoledi, Venerdi, Domenica ore 13:30.

Tour del minatore

Un percorso per grandi e piccini, alla scoperta della miniera. 7 ore, un vero e proprio “turno di lavoro” del minatore. Dopo la breve introduzione con sosta all’impianto di arricchimento di Masseria si sale con lo shuttlebus alla galleria Poschaus, a 2.000 m di quota. Qui, il trenino della miniera accompagna i partecipanti nella zona del giacimento e l’avventura attraverso gallerie e cunicoli può avere inizio.

Il primo tratto si snoda attraverso la galleria di scavo degli anni 70, con vari pozzi e piccoli corsi d’acqua, che porta alla galleria “Karl”, risalente all’incirca al 1700 e con alcune strettoie. Debitamente assicurati, si scendono poi i quasi 300 gradini del pozzo inclinato e si ritorna alla galleria Poschhaus, dove affiorano ancora le vene di minerale e dove ci si può mettere alla prova come minatori.
Accessibile dal 29. Mai 2018! Il percorso parte alle 9.30 e dura 7 ore. Solo su prenotazione. Adatto anche a bambini a partire dai 6 anni di età. Indossare abiti e calze caldi. L’attrezzatura per la galleria viene fornita dal museo: stivali, mantella, casco e lampada frontale. Solitamente, il percorso può essere effettuato a partire dalla metà di maggio, ma comunque sempre in base alle eventuali precipitazioni nevose. Sconsigliato a chi soffre di allergia alle muffe o di claustrofobia.

Un giorno in miniera

Percorso di un’intera giornata per i più allenati e per i team. Con un’escursione di 2 ore e mezzo lungo i vecchi sentieri utilizzati dai minatori e per il trasporto del materiale, si raggiunge innanzitutto la Forcella di Monteneve, da dove si prosegue poi fino al villaggio dei minatori di Monteneve. La via del ritorno è una piccola avventura nel ventre della montagna: 6 chilometri tra importanti punti di estrazione, pozzi, corsi d’acqua, strettoie e scavi inclinati.

Un‘escursione di 10 ore piuttosto impegnativa, sia per i visitatori che per le nostre guide.
Ma ne vale la pena. Interessante come step di un programma mirato al team building.
Solo su prenotazione. Durata: 10 h. Numero minimo di partecipanti: 8. Partenza alle 7,30. Si raccomandano abbigliamento caldo, zaino capiente (20-30l) e attrezzatura da montagna. L’attrezzatura specifica necessaria in galleria viene fornita dal Museo. Il trasferimento in shuttle bus dal piazzale del Museo alla galleria Poschhaus e ritorno è compreso nel biglietto. Condizioni del tempo permettendo, si può effettuare da luglio a metà ottobre. Per una sosta ci si può fermare al Rifugio Monteneve.
Prenota ora
I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni OK