storiaVIVA

Giornata internazionale dei musei
Progetto storiaVIVA


"I musei per l'educazione e la ricerca": questo è il motto della Giornata internazionale dei musei, che si terrà il 19 maggio. 
In occasione di questa manifestazione, le sedi di Predoi e Cadipietra del Museo provinciale miniere lanciano un progetto di citizen science. La citizen science è un concetto di ricerca che prevede la realizzazione di iniziative scientifiche in collaborazione con la popolazione.

storiaVIVA. 
La storia vive nelle nostre teste. La ricerca consiste anche nei nostri ricordi. Il Museo provinciale miniere vuole ricercare e raccogliere questi ricordi, imparando dalle storie della popolazione locale. Per secoli, l'attività mineraria ha contribuito a scrivere le storie delle e degli abitanti della Valle Aurina e oltre. Quasi tutte le adulte e tutti gli adulti hanno un ricordo di una gita scolastica alla miniera di rame o al granaio. Molte bambine e molti bambini hanno scoperto la loro prima pietra preziosa in miniera e molte persone anziane ricordano ancora di aver lavorato sottoterra. 
Il museo vuole raccogliere queste memorie. Il 19 maggio, dalle 10 alle 17, presso le sedi di Predoi e Cadipietra saranno a disposizione delle telecamere, con accanto materiale per disegnare e scrivere. Chiunque voglia raccontarci i propri ricordi della Valle Aurina, della miniera, della lavorazione dei merletti e di altri lavori è invitata e invitato a sedersi sulla nostra sedia e a condividere queste storie in video, con un disegno o con un testo. 
Noi siamo la storia. Noi realizziamo ricerche.
Prenota ora